Patrizia Martello – Analisys
Si occupa da vent’anni di ricerca sulle tendenze nei consumi, di cambiamento socio-culturale, di nuova antropologia della comunicazione. Ha una formazione letteraria, linguistica e in antropologia culturale ma ha attraversato campi disciplinari diversi, dalle scienze cognitive allo sviluppo organizzativo, fino alla sociologia del marketing.
Ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito della ricerca e analisi delle tendenze espressive nei consumi basata su approcci e metodi di derivazione etnografica. Ha creato servizi di formazione e prodotti di ricerca originali che vengono acquistati da piccole e grandi aziende italiane e internazionali.
Ha fondato ed è stata Partner di Società di consulenza e ricerca, senior consultant dell’Istituto di ricerca GPF di Gianpaolo Fabris, uno tra i grandi sociologici e visionari italiani con cui ha avuto il piacere e l’onore di lavorare. Crede che la ricerca al servizio dell’innovazione per le aziende clienti non possa non essere essa stessa ambito di continua meta-ricerca. Avendo sviluppato e messo a punto metodi innovativi e applicazioni originali di tecniche di ricerca – come il trendwatching e l’etnografia digitale – nel 2012 ha fondato e lanciato una start-up (Memethic Lab).
Già docente a contratto di Sociologia dei consumi e della moda all’Università di Bologna, oggi insegna Sociologia della comunicazione alla nuova Accademia di Belle Arti (NABA) ed è lecturer alla Domus Academy di Milano (Laureate Universities). Giornalista pubblicista, scrive dell’evoluzione del retail, di lifestyle, di trend di consumo, con una collaborazione decennale con la radio e le testate de Il Gruppo Sole24Ore.